Noi di Euforika…

Luigifranco Zoena
Socio Fondatore, Presidente del Consiglio Direttivo. Architetto

“Non sono nato a Napoli, non per colpa mia!” ma la mia casa è qui. Ogni strada porta alla mia città, in ogni storia ascolto l’eco del mio mare e la voce della mia gente; in ogni cosa, in ogni luogo c’è un collegamento con la mia origine, con la mia storia perché “l’unica vera libertà è avere radici”. Questo amore per la Città mi ha ispirato Euforika Napoli: un’idea per e con i ragazzi. Un progetto che si realizza costruendo un’educazione concreta, frutto di un insieme di aspetti teorici e pratici, di sofferta ricerca personale, di impegno e coinvolgimento, di confronto con gli altri e rispetto delle peculiarità di ciascuno.

Sulle sponde di questo mare, all’ombra di millenni di storia, e non solo quella che invecchia in libri polverosi ma anche quella viva, pulsante nelle strade, negli occhi di chi ricorda-vive-progetta, nei cuori di chi ama e che io ho amato, la mia anima ha ed avrà ristoro.

Rosario Gargiulo
Socio Fondatore, Vice Presidente del Consiglio Direttivo.

Imprenditore.

Clara Capranro
Socio Fondatore, Vice Presidente del Consiglio Direttivo.

Dirigente Asl NA 1 Psicologa, Psicoterapeuta e Referente Gruppo Programma Adolescenti (GPA).
In qualità di esperto ha partecipato all’evento di Euforika Napoli “Marchio per l’Associazione Amici del Liceo Genovesi onlus” anno 2016 – Liceo Antonio Genovesi – NA.

Francesca Raucci
Socio Fondatore, Membro del Consiglio Direttivo. Tesoriere.

Presidente della Fondazione Aniello Raucci Onlus.
È impegnata nel settore dell’assistenza sociale e sociosanitaria a persone in difficoltà. Si impegna affinché ogni essere umano comprenda il valore della propria esistenza e riscopra l’importanza del percorrerla con i propri piedi. Ha creato il marchio: NON SIAMO SOLI, SIAMO SOLO SPARPAGLIATI, che rappresenta la sua visione del mondo. Tante sensibilità che si cercano e che possono incontrarsi. È convinta che si può, ed anzi, si deve trarre profitto da dolore che esiste nel mondo poichè ci è consentito trasformarlo in gioia.
Alla domanda “Di cosa ti occupi?” risponde spesso “Io vivo”. Ama la condivisione.
La grafica e la stampa sono la sua passione.

Ornella Russomando
Socio Fondatore, Membro del Consiglio Direttivo.

Agente di commercio.
Attiva sostenitrice di una “napoletanità consapevole, convinta e sostenibile”.

Francesco Zoena
Socio Fondatore, Segretario.

Studente.

Felice Zoena
Socio Fondatore, Presidente del Collegio dei probiviri.

Psichiatra. Direttore UOSM 32 Unità Salute Mentale – ASL NA 1.
In qualità di esperto ha partecipato ad alcuni eventi di Euforika Napoli (Adolescenza e Fattori di Rischio anno 2010: comportamenti devianti – IPM Nisida NA; Adolescenza e Fattori di Rischio anno 2011: l’emotività – Scuola Sec. 1 grado G. Verga – NA).
Ha partecipato alla creazione ed alla stesura della presentazione di alcuni eventi.

Corradino Comella
Socio Fondatore, Membro effettivo Collegio dei probiviri.

Architetto.
Sono nato ad Aversa e mi sono laureato in architettura alla Facoltà di Napoli, conseguendo successivamente un master in Restauro dei Monumenti.
Mia moglie ed io amiamo conoscere persone e, per questo motivo, facciamo parte di associazioni di scambio di ospitalità, accogliendo ospiti da tutto il mondo; allo stesso tempo, viaggiamo molto per conoscere luoghi e persone delle molteplici realtà della terra.
Condivido le finalità di Euforika Napoli ed ho messo a disposizione del progetto le esperienze vissute.

Luigi Carbone
Socio Fondatore, Membro effettivo Collegio dei probiviri.

Sono Luigi Carbone e sono nato a Napoli il 3 luglio 1988. Sono Vice Presidente della Municipalità 2 con delega a sviluppo ed innovazione: sono appassionato di marketing territoriale e sviluppo sostenibile.
Di EUFORIKA sposo in pieno l’amore per il territorio e la convinzione che una città migliore si possa costruire solo interagendo con le nuove generazioni , lanciando messaggi positivi

Giuseppina Zoena
Socio Fondatore, Membro supplente Collegio dei probiviri.

Architetto. Docente.

Giuseppina Buonaiuto
Socio Fondatore, Presidente del Comitato Scientifico.

Dirigente Scolastico in pensione.
Ha svolto la sua vita professionale a contatto con i giovani,impegnata in uno dei lavori più gratificanti e ricchi di soddisfazione, ma anche più impegnativi e spesso difficili.
E’ stata dirigente scolastica presso l’ I.P.C.T.”Umberto Nobile” di Nola e presso il Liceo Genovesi di Napoli.
Ha promosso all’interno delle scuole in cui ha operato numerosi progetti tesi alla lotta alla dispersione scolastica,al miglioramento delle competenze dei giovani studenti e a numerose iniziative di formazione educative e didattiche.
Afferma che il suo impegno nell’Associazione Euforika Napoli, in continuità con il lavoro svolto per tanti anni a contatto con i giovani, nasce dalla condivisione degli obiettivi fondanti l’associazione tesi a dare opportunità culturali ai giovani attraverso esperienze significative che possano dar loro strumenti per la costruzione di un futuro

Silvana Lucariello
Socio Fondatore, Membro del Comitato Scientifico.

Psicologa Dirigente ASL NA 1 Dipartimento Materno Infantile – Membro didatta AIPA (Associazione Italiana Psicologia Analitica).
In qualità di esperto ha partecipato ad alcuni eventi di Euforika Napoli (Adolescenza e Fattori di Rischio anno 2010: comportamenti devianti – IPM Nisida NA; Adolescenza e Fattori di Rischio anno 2011: l’emotività – Scuola Sec. 1 grado G. Verga – NA) e, quale menbro del Comitato Scentifico, ha verificato ed orientato gli altri eventi.

Renata De Lorenzo
Membro del Comitato Scientifico.

Docente di STORIA DEL RISORGIMENTO presso la Facoltà di Lettere e Filosofia l’Università di Napoli.
Si è interessata di storia del Mezzogiorno e di storia d’Italia nel Settecento e nell’Ottocento, con preferenza per tematiche di carattere socio-economico.
Dal maggio 2010 è Presidente della Società Napoletana di Storia Patria, di cui dal mese di aprile 1998 è stata eletta membro del Comitato direttivo, Tesoriere e Direttore della biblioteca.
Dal 2012 fa parte del Consiglio di Presidenza dell’istituto per la Storia del Risorgimento italiano- Vittoriano- Roma
Dal 2013 è membro della Giunta del Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Napoli Federico II

Maurizio De Giovanni
Membro del Comitato Scientifico.

Scrittore e Giornalista.
È nato nel 1958 a Napoli ed è visceralmente tifoso della squadra di calcio della sua città. È autore di racconti e opere teatrali, oltre che di due fortunatissime serie gialle che hanno per protagonisti il commissario Ricciardi e i Bastardi di Pizzofalcone; entrambe diventeranno presto fiction televisive. I suoi romanzi sono tradotti o in corso di traduzione nelle principali lingue.
Fa parte del gruppo di scrittori che conducono il laboratorio di scrittura con i ragazzi reclusi nell’Istituto Penale Minorile di Nisida.

Gianluca Guida
Membro del Comitato Scientifico.

Dirigente Penitenziario del Ministero della Giustizia . Responsabile – Istituto Penale per Minorenni di Nisida.
Nel 1993 entra alla casa circondariale di Modena con la qualifica di vicedirettore. Dopo tre anni in Emilia lontano dai colori di Napoli, dal suo mare, dal suo popolo cerca il modo di tornare a Napoli. “Ho sempre saputo, e mia moglie Barbara mi sempre ha sostenuto, che nel golfo avrei potuto fare qualcosa di concreto. Specialmente per gli adolescenti. Napoli è piena di controsensi, eppure ha in sé la ricchezza del coinvolgimento emozionale…”. Finalmente nel 1996 si creano le condizioni per cambiare scenario e tornare al Sud. “Feci leggere il mio curriculum quando l’istituto di Nisida era in un momento di cambiamento, anche perché non mi attirava l’idea di fare il magistrato. Il mio background quasi mi obbligava a occuparmi del sociale e dopo quindici anni su questo isolotto sono sicuro di aver ottenuto ottimi risultati.”

Chiara Stella Zoena
Socio Fondatore.

Pediatra.
Ho avuto modo di partecipare ed apprezzare alcune delle manifestazioni organizzate precedentemente da Euforika Napoli. Ho scelto di far parte del gruppo per dare il mio sostegno ed il mio contributo di idee a questo ambizioso progetto per i ragazzi e per la Città.

Ruben Zoena
Socio Fondatore

Studente

Paola Celentano
Socio Fondatore.

Studio Zoena Architetti
Socio Fondatore.

Associazione professionale costituita nel 2006. Studio di architettura.
La sensibilità e l’interesse per la Città ha condotto alla creazione del progetto sociale Euforika Napoli con l’intento di coltivare nei giovanissimi, attraverso l’Arte, la Storia e la Tradizione, quel senso estetico inteso come elevazione morale che possa essere una delle possibili strade per il miglioramento della società.

Giuseppe D'Amato
Membro dei Revisore dei Conti

Dottore Commercialista.
Sono rimasto affascinato dagli eventi e dalle attività messe in campo con passione e dedizione da Euforika Napoli, ho approfondito la conoscenza con il socio fondatore padre del progetto ed è bastato poco per condividere la mission.
Mi piace Euforika Napoli e sono nel gruppo con l’intento di poter offrire il mio contributo professionale

Assunta Sodano
Membro dei Revisore dei Conti.

Ragioniere.

Maria Moretti
Membro dei Revisore dei Conti.

Dottore Commercialista.