L’immigrazione raccontata ai ragazzi

Il 22 luglio 2021 alle ore 19,00 nella Sala Italia del Castel Dell’Ovo si terrà una serata dedicata al progetto dell’A.P.S Euforika Napoli

IMMIGRAZIONE: UN FENOMENO CHE OGGI DIVENTA EMERGENZA ispirato dal libro di Luca Signorini IL DISCORSO DELLE MELE.

La serata riunirà ospiti che hanno avuto un ruolo importante nella storia dell’immigrazione locale e italiana.

Condurrà l’incontro l’attrice libanese Sandra Mouaikel, oggi “Dottoressa Sogni” nei reparti di oncologia, ematologia e trapianto all’Ospedale Pausilipon di Napoli, che introdurrà Luca Signorini, docente del Conservatorio di Benevento e Primo Violoncello del Teatro S.Carlo di Napoli e Nino Daniele, filosofo, già Assessore alla Cultura del Comune di Napoli e Sindaco di Ercolano.

I due parleranno del libro di Signorini Il discorso delle mele, del progetto con i ragazzi e del nuovo concerto JAZZ che si terrà il prossimo settembre e sarà ancora un dono ai migranti ed alla Città. Una performance jazz che vedrà sul palcoscenico, insieme a Luca Signorini, i maestri Gianni Stocco, Bruno Persico ed Enrico Del Gaudio.

Sarà illustrato nel dettaglio il progetto IMMIGRAZIONE: UN FENOMENO CHE OGGI DIVENTA EMERGENZA che sarà realizzato tra ottobre e dicembre con 100 alunni della fascia d’età 12-16 anni. L’incontro tra i ragazzi e gli esperti il Dr. Pietro Migliaccio (già Dirigente Medico di Nefrologia oggi Volontario in Africa ed a Lampedusa) e la Dr.ssa Federica Flocco (Giornalista pubblicista, Scrittrice) permetterà a ciascuno di aprire la mente in uno scambio di conoscenze e punti di vista diversi: l’acquisizione di vedute differenti e più versanti di conoscenza potrà attivare letture più ampie sul tema, stimolando aperture critiche verso la costruzione di un pensiero autonomo in grado di sviluppare capacità di tracciare i propri percorsi di vita e di adottare comportamenti etici e coerenti. Si mostrerà il migrante non come numero, che è il modo con il quale è stato interiorizzato nell’odierno immaginario collettivo, bensì quale appartenente a pieno titolo della comunità umana.

Momento centrale di questo evento sarà la proiezione a cura del Dr. Pietro Migliaccio di un video inedito: uno struggente reportage girato durante le operazioni di salvataggio degli immigrati.

A conclusione della serata sarà Luca Signorini presenterà il Cofanetto della Card USB con la registrazione dell’evento live_Jazz_migr_ACTION del giugno 2019 concerto, letture dal libro e testimonianze sul tema immigrazione. Nel finale verrà mostrato on-streaming l’esecuzione del brano Summertime in chiave Jazz eseguito dai maestri e dagli allievi.

Sarà presente l’Assessore alle Politiche Sociali Dr.ssa Donatella Chiodo, l’Associazione Mandè ed i Dirigenti Scolastici delle scuole partecipanti al progetto. Invitati il Direttore Scolastico Regionale Dr.ssa Luisa Franzese e l’Arcivescovo Metropolita di Napoli Mons. Domenico Battaglia.

Progetto dedicato alla memoria di Sagara Shehan

Ingresso alle 18,30 nel rispetto delle norme Anti COVID